
Hai bisogno di referenze? il nebbiolo, vitigno da barolo e barbaresco, è cesellato come un pinot nero, ma con più tannini, la barbera, altro vitigno piemontese, oscilla tra merlot e gamay, con la sua morbidezza e rotondità, il sangiovese, vitigno toscano, in vini pieni corposo, che ricorda il cabernet sauvignon bordolese, le nero d'avola, stella della sicilia, con vini pieni e generosi, ricorda un grenache, le negroamaro, pieno, ampio e vellutato, con un naso di caffè, evoca il syrah del sud.. . quanto al valpolicella, ottenuto dai vitigni rondinella e molinara, è il brouilly d'italia!

Vino secco - regione abruzzo note di frutta rossa matura, spezie, vaniglia bocca piena e profonda, morbida, elegante, armonica.

Vini fruttati - regione puglia gusto vino solare, ammorbidito dal calore accattivante del primitivo e termina con lunghe note dolci di more selvatiche.

Vino secco - regione piemonte gusto buona dolcezza e freschezza naso fiori di frutta rossa

Vino rosso spumante secco a fermentazione naturale della regione emilia-romagna. palato morbido ma fruttato, fresco e armonioso, con bollicine fini e ricche.
Vino rosso secco – biologico – regione sicilia gusto vino sostenuto dalla freschezza tipica di questo vitigno autoctono. naso note di frutti rossi, ciliegia.

Vino rosso secco - regione veneto gusto gusto immediato e ben equilibrato nelle sue componenti. profumo aromi piacevolmente fruttati molto tipici delle varietà utilizzate.

Vino rosso secco - regione sardegna gusto al palato è secco, sapido, elegante, di buona struttura. naso profumi di frutti rossi maturi con note speziate.

Vino rosso secco – biologico – regione toscana gusto freschezza al palato, tannini morbidi e vellutati. profumo profumo vinoso intenso con note di ciliegia fresca e frutti di bosco.

Vino rosso secco - regione piemonte gusto al palato è un vino rotondo, con delicate note di rose, frutta matura, fragole, ribes nero, cacao e tannini molto fini ed eleganti. profumo note floreali che si mescolano a spezie dolci esotiche e frutti rossi e neri.

Vino rosso secco - regione veneto gusto legno perfettamente integrato e sostenuto dalla ricchezza del frutto. acidità e tannini in armonia con la struttura. naso ricco e persistente, con note di frutti a bacca scura (ciliegie, ribes nero, ribes rosso) accompagnate da sentori tostati che ricordano la liquirizia, il caffè e la vaniglia.

Vino rosso secco – biologico – regione toscana gusto al palato è rotondo. tannini eleganti ma vellutati che si dissolvono rapidamente in sensazioni morbide. finale corposo, persistente e appagante, retrogusto fruttato, quasi dolce ma equilibrato da una notevole freschezza. profumo profumo intenso, delicato e caratteristico. note di prugna matura seguite da delicati sentori di chiodi di garofano e noce moscata, donano profondità ed eleganza al bouquet.

Vino rosso secco - regione sardegna gusto al palato è secco, sapido, elegante, di buona struttura. naso profumi di frutti rossi maturi con note speziate.

Vino rosso - regione sicilia 100% carricante nel comune di milo a 850 metri di altitudine sul livello del mare. vecchia vite secolare. il colore è giallo ramato di media intensità. al naso è di buona intensità con note di frutta bianca, pera, pesca e belle note di fumo, pietra bagnata. questo vino ha un lato maturo ma allo stesso tempo note più fresche. è molto giovane e ha bisogno di sistemarsi. al palato il vino è piuttosto potente, con un'acidità media che gli conferisce un equilibrio piuttosto scarso.

Vino rosso secco - regione piemonte gusto seducente, approccio suadente e raffinato, la rotondità del barolo è supportata da tannini delicati, succosi e vibranti. profumo tutto lo stile parusso in questo vino. ricco al naso, fruttato, floreale con note di erbe dolci, ribes nero, frutta esotica e mango.

Vino rosso secco - regione toscana gusto freschezza e morbidezza al palato, tannini levigati e nobili con note di frutti rossi maturi, tabacco dolce e spezie. naso intense note floreali, frutti rossi, lamponi, amarene, ribes. cornice balsamica, menta e spezie.

Un profumo intenso e seducente di spezie dolci, tabacco, amarene e frutti di bosco. il tutto si fonde perfettamente con un gusto di grande eleganza, grande ricchezza fruttata, grande complessità, grande struttura e grande persistenza. un merlot magnifico, teso ed estremamente raffinato.

Vino rosso fruttato - regione toscana, "quest'annata è superba, generosa e corposa. invecchiato per 18-24 mesi in botti nuove di rovere francese, presenta splendide note balsamiche, ma non eccessivamente legnose. il vino si apre con un'abbondanza di frutti neri, amarene e spezie. un'ottima iniziativa da parte di castello del terriccio. 2019-2040 »

Vino rosso - regione veneto blend di corvina veronese (80%) e rondinella (20%). abito l'abito è di un colore rosso intenso impreziosito da riflessi granata. naso al naso si uniscono profumi fruttati (prugna, ciliegia, marasca) a note di tè, liquirizia e spezie. palato elegante ed equilibrato, il palato seduce con le sue note fruttate (frutti rossi) e speziate.

Vino rosso - regione piemonte il barolo ornato è un ottimo vino ogni anno. con le sue erbe selvatiche, i suoi minerali e le sue note ferrose, esprime il vero carattere di serralunga. il suo bouquet è caratterizzato da bacche rosse e ribes nero, incorniciati da ghiaia, sottobosco, fiori blu e scorza d'arancia candita. il vino presenta inoltre una nota minerale polverosa ed è di grande intensità sia al naso che al palato.

Vino rosso - regione toscana colore rosso rubino intenso. al naso intenso con profumi tipici di frutti rossi maturi, esaltati dai classici sentori speziati. al palato è elegante, dotato di un'ottima struttura, con tannini morbidi e maturi in perfetto equilibrio con una piacevole acidità. finale lungo, fruttato e speziato.

Vino rosso secco - toscana il sassicaia de la tenuta san guido, aoc bolgheri, è un grande vino rosso toscano, il primo "super tuscan" a vedere la luce negli anni '70. un grande vino italiano composto per l'80% da cabernet sauvignon,. 15% cabernet franc, 5% merlot (media a seconda dell'annata), un blend che gli vale il titolo di il più bordolese dei grandi vini italiani. 24 mesi in botti di rovere, per un vino potente e molto elegante allo stesso tempo, con grande capacità di invecchiamento. per un momento di scelta tra amici. colore: rosso rubino intenso, brillante. profumo: intensamente profumato


Vino bianco secco - regione campania* bocca minerale, fresco, con note di frutta esotica. al naso note di frutta polposa, ananas, banana e fiori bianchi.

Vino bianco secco - regione sicilia gusto fresco e gustoso. naso note agrumate di limone e cedro e note floreali di fiori d'arancio.

Vino bianco frizzante dolce - regione piemonte bocca morbido, armonico e fresco. profumo aromatico, fruttato e floreale.

Vino bianco secco - regione trentin-haut-adige gusto al palato è secco, piacevolmente fresco, ampio e con una mineralità complessa ed elegante. profumo profumo aromatico con note caratteristiche di pesca bianca, pepe verde e una piacevole nota di salvia.

Vino bianco secco - regione sicilia bocca armonico, minerale, fresco e lungo. profumo intenso, floreale, minerale con note di anice.


Vino rosato secco - regione venezia gusto i sapori fruttati e floreali danno vita ad un vino fresco e profumato, di presenza armonica e di snella sostanza. naso note fruttate e floreali seguite da piacevoli aromi di agrumi.

Regione - trentino colore colore rosato con riflessi brillanti profumo il profumo è fruttato, con note che ricordano la mela gialla e la pera. bocca particolarmente fresco ed equilibrato al palato.

Vino rosato secco - regione lombardia gusto elegante, ampio con accento fresco; note di pesca bianca, fragoline di bosco e salvia. naso i suoi aromi espressivi ricordano i boccioli di rosa, i fiori di pesco, i frutti rossi, il melograno, il muschio vegetale e gli agrumi.

Vino rosato secco - regione sicilia bocca fresco con spiccata mineralità. al naso delicate note floreali, note fruttate di prugna e pompelmo rosa


Vino bianco frizzante - regione veneto gusto al palato è equilibrato, fresco, di buona persistenza. naso sentori di frutta a pasta bianca e fiori di glicine.

Vino bianco frizzante - regione veneto bocca rotondo e persistente con una punta di freschezza. la bollicina è tesa, autentica con note gourmet sul finale. naso ricco di sentori fruttati, di agrumi e citronella, floreali e vegetali che ricordano l'uva appena raccolta.




Vino rosso fruttato - regione puille vino solare, ammorbidito dal calore accattivante del primitivo e termina con lunghe note dolci di more selvatiche.

Vino rosso secco - regione veneto gusto immediato e ben equilibrato nelle sue componenti. aromi piacevolmente fruttati molto tipici delle varietà utilizzate.

Vino rosso secco - regione abruzzo pieno e profondo, morbido, elegante, armonico

Vino bianco secco - regione toscana il sapore è leggermente dolce e morbido grazie all'equilibrio tra struttura, acidità e note fruttate.

Vino rosato secco - regione venezia sapori fruttati e floreali danno vita ad un vino fresco e profumato, dalla presenza armonica e dalla snella sostanza

Colore colore rosato con riflessi brillanti. profumo il profumo è fruttato, con note che ricordano la mela gialla e la pera. bocca particolarmente fresco ed equilibrato al palato.


