Adorate e amate da tutti è difficile rinunciare a un buon piatto di patate al forno. sono molto semplici da preparare, a volte può sembrare persino banale ma attenzione, ci sono insidie e trabocchetti che ci aspettano al varco.
La cicoria come tutte le verdure a foglie verdi (lattuga rucola, scarola, bietola spinaci) è ricca di folati (folato, folacina, acido folico, chiamati anche vitamina b) , queste sostanze non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle, così devono essere assunti dalla nostra alimentazione, tra i tanti benefici spicca il loro aiuto per la prevenzione del cancro alla mammella. per quanto riguarda il loro uso va ricordato che i folati non resistono a lungo al calore e si disperdono nell’acqua, ecco perché si consigliano cotture in poca acqua e brevi.
Rucola, misticanza, pomodori datterino.
Spinaci al burro un contorno facile da preparare, buonissimo, ideale per accompagnare secondi di carne o di pesce ma anche perfetto come base per molte altre ricette. gli spinaci al burro, come gli spinaci in padella hanno una cottura veloce ma si usa il burro invece che l’olio e quindi sono più saporiti e gustosi. potete provare a preparare la mia versione di spinaci alla genovese oppure la vellutata di spinaci, con questa cottura saranno ancora più gustosi.
I funghi trifolati sono un contorno molto semplice da preparare: i protagonisti sono proprio loro, principi di fine estate e della stagione autunnale. per realizzare questi funghi in padella basta un po' di burro e prezzemolo, alla maniera piemontese, per gustare in pochi minuti un piatto che già da solo è prelibato. i funghi trifolati sono perfetti per accompagnare a robusti piatti di carne, ottimi con la polenta oppure sul pane, per deliziose bruschette o anche per realizzare grandi classici come il boeuf bourguignon.
I fagiolini all’aglio e mollica di pane croccante saltati, sono un contorno ideale per accompagnare dei secondi piatti rustici o grigliati come polpette, salsicce, carne o pesce ai ferri e tutte le pietanze cotte sul barbecue.